Uova al caffé: l’influencer rivoluziona la ricetta cinese
Side News

Uova al caffé: l’influencer rivoluziona la ricetta cinese

17-05-2022 14:00:00
Caffè, tè e uova, componenti di molte colazioni in tutto il mondo, sono al centro di un stimolante post su Instagram di un influencer alimentare e sostenitore della cucina cinese.

“Se hai familiarità con i cibi cinesi per la colazione, ti sarai imbattuto in un uovo al tè. Ma hai mai provato un uovo al caffè?" ha chiesto Michael Zee sul popolarissimo account Instagram @symmetrybreakfast.
La ricetta di Zee sostituisce le foglie di tè nero con il caffè appena preparato, rinnovando un piatto che ha almeno 200 anni: la prima menzione delle uova cinesi al tè appare in The Way of Eating, un manuale di gastronomia scritto dal poeta della dinastia Qing Yuan Mei.
L'idea delle "uova di caffè" era nella mente di Zee da tempo, ma il creatore di contenuti, che occasionalmente lavora in tandem con i marchi, ha deciso di condividere la ricetta dopo aver ricevuto un lotto di chicchi di caffè Wa Choo coltivati nello Yunnan e tostati da Origin Coffee Roasters in Cornovaglia, Regno Unito.
 

uovacaffe1605-1.jpg
 
“L'idea era che le ricette fossero una riflessione, una sorta di commento sociale, sui cambiamenti nelle nostre diete di oggi. E non solo sulle nostre diete, ma anche sulle tendenze", ha affermato Zee.
A parte la sostituzione di tè e caffè, la ricetta delle uova al caffè non è troppo lontana da quella delle uova al tè, poiché entrambi condividono ingredienti comuni come salsa di soia, bastoncini di cannella, foglie di alloro, anice stellato e grani di pepe del Sichuan.
I puristi del cibo potrebbero denigrare il nuovo piatto, ma se sono gli ingredienti e le idee di provenienza locale a definire il cibo cinese, consideriamo questo: cosa c'è di più "cinese" delle uova immerse nel caffè coltivato nello Yunnan? Potremmo aver appena visto la nascita di un futuro classico.
 
 
Originally published on Food Influencer Gives Chinese Tea Eggs a Makeover with Coffee
Hits: 450