Lockdown Loops: il mixtape di Cruel Buddhist ispirato al lockdown
Side News

Lockdown Loops: il mixtape di Cruel Buddhist ispirato al lockdown

24-05-2022 14:00:00
L'8 maggio, il musicista e produttore di Shanghai Henry Robinson (alias Cruel Buddhist) ha lanciato Lockdown Loops, un mixtape di 15 tracce registrate durante il lockdown di Shanghai.

"Queste registrazioni dal vivo grezze sono un mix della musica che ho fatto per calmarmi usando vibrazioni pacifiche, per dare voce ad un senso di sventura strisciante e per rilassare la mia mente mentre fissavo lo spazio intermedio", ha scritto il musicista su Bandcamp.
Il nome d'arte stesso di Robinson riflette il suo approccio alla creazione: i concetti fondamentali dello Zen e del Taoismo non sono mai lontani dalla mente di Cruel Buddhist.
Come dice lui, "essere in uno stato di flusso, accettare di commettere errori e catturare il momento dell'ispirazione mentre colpisce" costituiscono il modus operandi dell'artista.
“Le registrazioni che faccio nel momento attuale sembrano molto più magiche di quelle prodotte quando torno indietro e provo a riprodurle. Le registrazioni originali contengono la gioia senza scopo della creazione, e non il lavoro e l'intenzione forzata di ricreare qualcosa che è già stato inventato”, riflette Robinson. "Questa filosofia, che guida la maggior parte della mia musica, è forse meglio incarnata in Lockdown Loops."
 

cruelbuddhist2305-2.jpg
 
Oltre al mixtape, Robinson ha lavorato ad un EP intitolato Sonder, che uscirà entro la fine dell'anno. Il primo blocco nel 2020 lo ha visto mettere insieme sette tracce, che da allora ha perfezionato, dimostrando di poter capovolgere il suo solito processo di creazione musicale.
“Sonder è un esperimento che innesta più intenzione e perfezionismo nella mia musica. Di solito lascio andare entrambe queste cose per il bene del carattere e dell'anima", dice. "Questa volta, volevo vedere cosa potevo fare per migliorare quello stile impressionistico con un'analisi e una rielaborazione iper-focalizzate".
 
Originally published on Cruel Buddhist Drops Lockdown-inspired Mixtape, Additional EP to Come
Hits: 399