Lockdown di Shanghai blocca i matrimoni del “520”
Side News

Lockdown di Shanghai blocca i matrimoni del “520”

25-05-2022 14:00:00
Il blocco del COVID-19 di Shanghai ha infranto i piani di migliaia di coppie che speravano di sposarsi nella giornata non ufficiale del Paese dedicata all'amore.

La maggior parte degli uffici dell'dipartimento per gli affari civili di Shanghai sono rimasti chiusi a causa del blocco del 20 maggio, impedendo alle coppie di registrare il proprio matrimonio. Molte coppie in tutta la Cina scelgono il 20 maggio come data di registrazione del matrimonio poiché la pronuncia cinese di "520" suona simile a "ti amo" in inglese.
L'anno scorso, 2.232 coppie a Shanghai hanno registrato il loro matrimonio il 20 maggio, secondo i dati ufficiali, un numero che è 10 volte superiore alla media giornaliera della città. Ma solo una manciata di coppie della periferia della città, dove le restrizioni erano relativamente allentate, sono state in grado di farlo quest'anno.
Nel distretto di Chongming, solo due coppie sono state in grado di registrare il loro matrimonio il 20 maggio. Quel giorno l'ufficio per gli affari civili locale aveva parzialmente ripreso il lavoro.
 

matrimoni2005-1.jpg
 
La frustrazione di molte coppie che non riescono a sposarsi nella data desiderata arriva in un momento in cui il paese sta assistendo a un tasso negativo di matrimoni record. Solo 7,6 milioni di coppie hanno registrato il loro matrimonio nel 2021, un minimo storico dal 1986, quando il governo ha iniziato a registrare tali dati, secondo i dati ufficiali pubblicati a marzo.
A Shanghai, una donna di nome Tang ha affermato che l’ufficio locale per gli affari civili nel distretto di Yangpu ha annullato la registrazione del suo matrimonio prevista per il 20 maggio. Ha aggiunto di avere dovuto annullare il ricevimento di nozze previsto per il 21 maggio.
"Sono stata abbattuta per due giorni", ha detto Tang, aggiungendo che non vedeva il suo fidanzato da due mesi. "Ora abbiamo posticipato tutti i nostri piani di matrimonio alla seconda metà del 2022."
Tang ed il suo partner ora hanno in programma di registrare il loro matrimonio il 15 luglio, il settimo anniversario da quando si sono incontrati. Tuttavia non ha lasciato che il “520” di quest'anno andasse sprecato. Venerdì ha deciso di truccarsi, indossare l'abito da sposa e il velo e fare delle foto. Poi le ha postate per farla vedere al mondo.
"Non voglio che la nostra preparazione sia vana, quindi facciamo qualche foto!" ha scritto sul suo account sulla piattaforma di lifestyle Xiaohongshu.
 
 
Originally published on Shanghai Lockdown Disrupts Wedding Plans on Day for Lovers
Hits: 265